Misuratore laser Bosch: modelli ideali per hobbisti e professionisti

misuratore laser BoschBosch è di certo uno dei brand più illustri in grado di produrre degli strumenti di grosso aiuto sia in ambito professionale che in ambito fai da te. In questa pagina tratteremo un prodotto in particolare, ovvero il misuratore laser Bosch.
Sono disponibili sia metri laser Bosch per professionisti (linea Professional) che per hobbisti (linea Home & Garden). E più avanti scopriremo le caratteristiche dei vari misuratori laser Bosch, oltre che i migliori distanziometri del brand.

Miglior distanziometro Bosch economico

Per chi è alla ricerca di un misuratore di distanza economico, Bosch propone il metro laser Zamo. Il suo costo è contenuto [come puoi vedere qui] così come sono contenute le sue dimensioni. Si tratta infatti di un mini misuratore laser con rivestimento softgrip e dal peso davvero irrisorio (solo 80 grammi). Non vanta particolari funzioni, infatti consente solo di rilevare la distanza e di calcolare la distanza di più bersagli grazie alla misurazione in continuo.
Per sapenre di più su questo distanziometro leggi la recensione completa cliccando su Bosch Zamo.

Miglior metro laser Bosch per hobbisti

Se dovessimo scegliere noi il miglior metro laser per un uso hobbistico, sceglieremmo il Bosch Plr 50 C. In quanto si tratta di un distanziometro che ha tutto ciò che può desiderare un hobbista. Non calcola solo la distanza, ma pure le aree e i volumi di una stanza.
Tra le altre funzioni citiamo pure quella di Pitagora e il calcolo della distanza minima e massima. Inoltre, vi è la possibilità di utilizzare le funzioni matematiche di sottrazione e addizione.
Il Bosch Plr 50 C vanta la tecnologia bluetooth, quindi permette il trasferimento dei dati. Puoi pure sfruttare i vantaggi legati all’App Measure&Go.

Miglior metro laser Bosch per professionisti

Per un uso professionale il nostro consiglio è quello di scegliere il Bosch Professional GLM 50 C.
Perché proprio questo metro laser?
Perché oltre a sfruttare più funzioni (come Pitagora, distanza minima/massima, calcolo volumi, aree e superfici e tante altre) vanta un sensore di inclinazione a 360°. Ciò vuol dire che sarà semplice rilevare le misure degli angoli. Inoltre, ottimo anche dal punto di vista della precisione (+/- 1,5 mm). La portata massima è di 50 metri.

Miglior metro laser Bosch per lunghe distanze

Eri intenzionato ad acquistare un distanziometro Bosch professionale, ma il metro laser (descritto in precedenza) vanta una portata fin troppo bassa?
Allora, potresti optare per il Bosch GLM 250 VF Professional, visto che si tratta di un metro la cui portata massima è di 250 metri.
Dobbiamo però segnalare che, a dispetto del Bosch GLM 50 C, il 250 VF non vanta il bluetooth.

Ti proponiamo adesso queste vantaggiose offerte. Approfittandone avrai modo di risparmiare sull’acquisto dei seguenti distanziometri Bosch.

 
Ultimo aggiornamento: 6 Agosto 2020 18:52

Distanziometro laser Bosch Home&Garden: caratteristiche

Il misuratore distanza laser Bosch (linea Hobby) è caratterizzato da una struttura ergonomica (rivestimento softgrip) che lo rende più confortevole da utilizzare. Inoltre, parliamo di uno strumento davvero leggero e questo ne facilita ulteriormente l’utilizzo. Ad esempio il Bosch PLR 15 pesa solo 800 grammi.
Molto facile da utilizzare grazie ai comandi intuitivi e ad un display ben illuminato, che permette di vedere i dati anche in caso di scarsa illuminazione esterna. 

Ad eccezione dei metri laser Bosch base, tutti i modelli della linea Home&Garden consentono di usufruire della funzione di Pitagora e delle funzioni di calcolo (distanza minima/massima, volumi, aree e superfici). Rilevamenti possibili con il misuratore laser Bosch PLR 30 C.
Non tutti i modelli della linea Hobby però, permettono di sfruttare i vantaggi legati al bluetooth. Tecnologia disponibile, ad esempio, con il misuratore laser Bosch PLR 40 C.

In base al modello scelto potresti essere in grado di misurare fino a 50 metri. Dalla portata dipenderà anche il costo finale del distanziometro, quindi se non devi misurare grandi distanze, va benissimo anche l’economico distanziometro laser Bosch PLR 25 (25 metri la distanza massima calcolabile).

Misuratore laser Bosch Professional: caratteristiche

I misuratori laser Bosch Professional sono resistenti sia all’acqua che alla polvere, ne è un esempio il Bosch GLM 150 Professional. Infatti sono dispositivi Ip54 (una certificazione che sta ad indicare proprio la capacità di resistenza agli schizzi d’acqua e alla polvere). Tutte caratteristiche che potrai notare, ad esempio, nel distanziometro Bosch dle 40 Professional.
Non ripeteremo le stesse funzionalità già descritte per i metri laser Bosch Hobby, quindi tra le novità citiamo la possibilità di rilevare le misure parziali e le pendenze dei tetti.
Grazie ad un’astina di misurazione sarà possibile provvedere alla misurazione dei punti più inaccessibili.

Segnaliamo anche la presenza della funzione timer che ricorda molto l’autoscatto presente ad esempio nei cellulari o nelle macchine fotografiche. Imposta un range di tempo, scaduto il quale il telemetro sarà in grado di eseguire la misurazione in modo autonomo. Funzione di cui potrai usufruire con Bosch GLM 80 Professional.

I distanziometri Bosch professionali rinunciano alle classiche pile, visto che usufruiscono della batteria al litio ricaricabile. Ne è un esempio il Bosch Professional GLM 100 C Professional. Naturalmente sono disponibili anche i telemetri con alimentazione a pile, come ad esempio il misuratore laser Bosch DLE 40 Professional.
Inoltre, è stata migliorata l’usabilità, visto che vi è un unico comando per gestire le varie impostazioni. E lo schermo touch screen (presente solo in alcuni modelli) consente un utilizzo ancora più semplice.
Come per i misuratori laser Bosch Hobby, anche i metri Professional vantano portate massime differenti. Ad esempio si può optare per il Bosch GLM 30 Professional (distanza massima di 30 metri) oppure per distanziometri dalla portata massima di 250 metri.

Distanziometro laser Bosch: prezzi più o meno alla portata

Valutiamo per ultimo l’aspetto economico. Da questo punto di vista potresti andare incontro sia ad un misuratore laser dal basso costo sia ad un misuratore laser meno economico.
I metri Bosch più costosi offrono più funzioni e sono ideali per i professionisti. Se a te serve un telemetro solo per uso domestico, dovresti optare per i modelli con meno caratteristiche e quindi per i distanziometri laser Bosch della linea Home & Garden. Sono comunque misuratori di ottima qualità. Basta leggere anche i vari commenti di chi ha già acquistato, ad esempio, il telemetro hobbistico Bosch 50 PLR C [commenti che puoi leggere qui].