Leica Disto X4: basta errori nelle misurazioni

Leica Disto X4Quando c’è una forte illuminazione e tu devi effettuare delle misurazioni all’esterno, iniziano i primi problemi con il laser in quanto risulta difficile o quasi impossibile riuscire a vedere il punto esatto in cui si trova. Questo, oltre a provocare una sensazione di disagio per il non riuscire a capire se esattamente stiamo misurando ciò che vogliamo, porta a possibili errori di misurazione. Errori che vengono eliminati con il Leica Disto X4, in quanto garantisce massima precisione (per via del mirino digitale) e un’ottima visibilità anche in condizioni di luce sfavorevoli.

L’altro grande vantaggio è quello di visualizzare direttamente sullo schermo l’oggetto che stiamo puntando con il laser.
Insomma, ancora una volta il marchio Leica stupisce in positivo con un prodotto davvero eccellente dotato di tante altre funzioni che scopriremo nel corso della recensione.

Naturalmente viste queste primissime caratteristiche, il Leica Disto X4 non può costare poco, tuttavia con l’offerta in basso’ puoi risparmiare.

 
Leica Geosystems Disto x4

Leica Geosystems Disto x4

382,00
7 nuovi da €382,00
Ultimo aggiornamento: 25 Ottobre 2020 12:05

Disto X4 Leica: misurazioni orizzontali anche in presenza di ostacoli! 

I più comuni misuratori laser quando devono rilevare la misura di una superficie in orizzontale, vanno in difficoltà se ci sono degli ostacoli. O meglio, non ti permettono di effettuare tale misurazione. In pratica l’utilità del metro laser va subito a scemare alla prima difficoltà. E a livello professionale (soprattutto dopo aver speso un bel po’ di quattrini) è un problema che vorremmo evitare. E lo eviterai con il Leica Disto X4 visto che grazie al sensore di inclinazione determini la distanza anche quando non si può puntare direttamente l’oggetto.
Questo beneficio mette in luce anche il sensore, il quale svolge pure il compito di misurare le inclinazioni.
Queste appena descritte sono due caratteristiche che a livello professionale sono molto utili, ma possiamo assicurarti che ve ne sono tante altre e avrai modo di scoprirle leggendo questo elenco in basso. Dove scoprirai anche le caratteristiche tecniche del metro laser Disto X4.

  • Strumento che sfrutta la tecnologia bluetooth.
  • Associabile all’App Leica Disto Plan: scarica l’applicazione sul tuo cellulare e potrai sfruttare molti vantaggi. Ad esempio puoi creare un disegno in modo da assegnare al medesimo le misure che hai rilevato con il tuo Leica Disto X4. Puoi realizzare delle planimetria per CAD, in tal caso tu devi solo prendere le misure e dopodiché la speciale funzione “Smart Room” genera la planimetria. Di conseguenza con l’App hai di certo capito come sia possibile creare delle planimetrie dettagliate
  • Disegno su foto: sempre sfruttando le caratteristiche dell’App, puoi scattare una foto con il tuo cellulare per poi assegnare le relative misure, dell’oggetto reale, alla foto. 
  • Calcolo superficie e volume di una stanza
  • Tracciamento altezza: misura il punto più alto e il punto più basso di un oggetto e avrai ottenuto l’altezza. 
  • Misura della distanza singola e dell’angolo di una stanza
  • Funzione Timer: per prevenire errori con l’utilizzo del treppiede.
  • Misura da punto a punto anche con livellamento: ciò solo acquistando l’accessorio opzionale Leica Disto 36; strumento che permette di misurare la distanza tra due punti da un’unica posizione. L’accessorio, insieme al treppiedi e alla valigetta, puoi acquistarlo qui.
  • Funzione Pitagora: determina le distanze indirette partendo da tre misurazioni.
  • Display ad orientamento automatico: con il Leica Disto X4 puoi mettere il misuratore in orizzontale o in verticale, tanto riuscirai sempre a leggere ciò che c’è scritto perché il senso del display cambia in base alla posizione in cui tieni lo strumento. 
  • Protezione IP65: il misuratore laser Disto è protetto dalla polvere e anche dai getti d’acqua, quindi puoi pulirlo anche sotto l’acqua corrente. 
  • Resistente alle cadute da 2 metri
  • Portata e precisione: da 0,05 a 150 m con margine di errore di +/- 1 mm.
  • Precisione del sensore di inclinazione: +/- 0,2°.
  • Unità di misura selezionabili: metri, piedi e pollici.
  • Memorizza fino a 20 misurazioni.
  • Zoom 4x.
  • Alimentazione con batteria: durata di circa 8 ore (usando però il bluetooth tale durata diminuisce).
  • Dimensioni e peso: 132 x 56 x 29 mm – 188 g.
  • In dotazione: 2 batterie AA, cinturino da polso e custodia.

Misuratore Leica Disto X4: prezzo e opinione finale

Perché acquistare il misuratore laser Leica Disto X4?
Sinceramente viene da chiedersi il perché non acquistarlo. Per questo eviteremo di elencare tutti i vantaggi e partiamo dall’unico difetto che abbiamo riscontrato. Se di difetto si può parlare, visto che riteniamo la durata della batteria non proprio esaltante. E se proprio vogliamo ulteriormente trovare il capello nell’uovo, beh sarebbe stato meglio un metro laser alimentato con la batteria al litio. 
Al di là di questi “difetti” il Leica Disto X4 è semplicemente un portento. Ideale per un uso professionale e ti invitiamo a cliccare qui per rivederne il prezzo e verificare pure se il metro laser è ancora disponibile.