Rotella metrica: cos’è e quali modelli acquistare

rotella metricaLa rotella metrica, anche chiamata cordella o bindella metrica, è un particolare metro il cui nastro è avvolto su di un rullo. Rullo contenuto all’interno di un contenitori cilindrico. Per far fuoriuscire il nastro del tutto o quasi (in base ai metri da misurare) basta semplicemente tirarlo. Mentre per riavvolgerlo basta girare la manovella. 
Sul funzionamento di una rotella metrica non c’è altro da aggiungere, quindi adesso vogliamo aiutarti a scegliere la cordella ideale in base alla lunghezza del nastro.

Potresti anche approfittare di queste offerte, così avrai modo di risparmiare sull’acquisto delle seguenti rotelle metriche.

 
Ultimo aggiornamento: 8 Agosto 2020 15:29

Cordella metrica da 10 metri

Per chi è in cerca di una cordella metrica da 10 metri, allora consigliamo la Stanley Fatmax 0-34-296.
A convincerci la possibilità di acquistare un prodotto Stanley (brand che non necessita certo di presentazioni) e un buon metro a nastro dal costo davvero basso [scoprilo qui].
Per essere una cordella metrica economica, la qualità è più che soddisfacente. 

Bindella metrica da 30 metri

Non abbandoniamo il marchio Stanley, ma cambiamo rotella metrica. Stavolta ci occupiamo della Fatmax 0-34-297.
Metro solo leggermente più costoso del precedente [scopri qui il prezzo] tuttavia la qualità ci soddisfa. Soprattutto quella del nastro in fiberglass che dimostra di essere piuttosto resistente alla trazione. Soddisfacente anche la custodia in abs

Rotella metrica da 50 metri

Tra le bindelle metriche da 50 metri la scelta è ricaduta sulla Silverline MT46.
Ancora una volta siamo di fronte ad un prodotto davvero economico [scopri qui il prezzo] ma che dimostra comunque di essere di buona qualità. Doppia misurazione, sia in metri che con l’unità di misura imperiale. Inoltre, in dotazione un picchetto per fissare lo strumento ed effettuare i rilevamenti senza l’aiuto di nessuno.
Per un uso più duraturo, il nostro consiglio è quella di pulirla spesso. 

Rotella metrica da 100 metri

In precedenza abbiamo consigliato una bindella metrica da 50 metri del noto brand Silverline, adesso non vogliamo cambiare marchio, ma cambiamo solo il modello. Visto che si tratta della Silverline MT47, metro a nastro la cui lunghezza massima è di 100 metri. Ed è questa l’unica vera differenza tra i due misuratori avvolgibili, visto che anche in tal caso abbiamo uno strumento che vanta una doppia unità di misura: metri e piedi. E, soprattutto, di un metro avvolgibile economico [come puoi constatare qui].

Bindella metrica: prezzi alla portata di tutti

Come hai potuto vedere dalle offerte in alto e anche dai costi (se hai cliccato sugli appositi link) relativi ai modelli che abbiamo consigliato, è palese come una bindella metrica costi davvero poco
Per un uso hobbistico saltuario non serve infatti spendere chissà quali cifre o valutare chissà quali caratteristiche del metro a nastro, l’importante è che la rotella metrica faccia il suo dovere.
Per un uso professionale è bene attenzionare anche la struttura esterna del prodotto, meglio se resistente agli urti visto che, utilizzandola spesso, è possibile che qualche botta (anche più di una) possa prenderla. Di conseguenza se si tratta di una struttura in plastica scadente, non avrebbe molta vita.