Metro laser: prezzi e consigli d’acquisto

Metro laser prezziMetro laser e prezzi: un binomio a volte economico e a volte molto esoso. 
Al giorno d’oggi il misuratore  laser è lo strumento che semplifica le misurazioni rendendole pure più veloci. Misuratore utilizzabile sia in campo hobbistico che professionale, ed è proprio in base all’ambito di utilizzo che distinguiamo metri laser più o meno economici. E in questo articolo ti consiglieremo i metri laser in base alla fascia di prezzo e potrai scoprire quali sono le caratteristiche che rendono un metro laser più costoso rispetto ad un altro.

E prima di passare ai vari argomenti di questo articolo, ecco qui in basso alcune offerte riguardanti i seguenti misuratori di distanza laser.
 
Ultimo aggiornamento: 31 Luglio 2021 20:59

Metri laser economici: i nostri consigli d’acquisto

Se un hobbista e sei in cerca di un metro laser che costi poco?
Allora, qui in basso abbiamo selezionato i distanziometri laser che, sì, costano poco, ma che sono comunque dei prodotti di qualità. Insomma, vantano un ottimo rapporto qualità prezzo.
Dei medesimi potrai scoprire la recensione e il prezzo.

  • Bosch Zamo: portata fino a 20 m e precisione di +/- 3 mm.
  • Bosch PLR 25: portata massima di 25 m e margine di errore di +/- 2 mm.
  • Bosch PLR 30 C: misuratore con bluetooth, portata massima di 30 m e accuratezza di +/- 2 mm.
  • Bosch PLR 40 C: metro laser con bluetooth, portata max di 40 m e precisione di +/- 2 mm.
  • Leica Disto D1; metro laser con bluetooth, portata max di 40 m e margine di errore di +/- 2 mm.
  • Tacklife HD40M: portata massima di 40 metri, precisione di +/- 2 mm.
  • Tacklife HD60M: portata massima di 60 mm, precisione di +/- 2 mm.
  • Makita LD050P: anche per uso professionale, portata massima di 50 metri e margine di errore di +/- 2 mm.

Misuratore laser e prezzi: le caratteristiche che mutano il costo finale

Se sei alla ricerca di un misuratore distanza laser economico, devi sapere che, ovviamente, il prezzo dipende dalle caratteristiche che è in grado di offrire il prodotto. Uno dei modelli più economici potrebbe non avere caratteristiche avanzate, ma potrebbe disporre di caratteristiche comunque basilari come il calcolo dell’area e del volume. La funzione Pitagora per calcolare altezze e lunghezze indirette. Addizione e sottrazione per ottenere la giusta misura. Un esempio di ciò è il modello Suaoki S9.

Mentre, i metri laser professionali potrebbero avere ulteriori funzioni, come ad esempio il calcolo delle distanze orizzontali anche in presenza di ostacoli (funzione disponibile nel Leica Disto X4), il mirino digitale per visualizzare il punto laser anche all’aperto (come nel caso del Disto Leica D810) o ancora la fotocamera integrata per scattare le foto e o ottenere le misure dalle medesime (come nel caso del Disto Leica S910).
Tutte funzioni (e non solo queste che abbiamo scritto) che fanno “volare verso l’alto” il prezzo finale di un misuratore laser.

Un distanziometro economico sarebbe in grado di raggiungere la misura massima di 60 metri, mentre il misuratore laser più professionale sarebbe in grado di misurare anche distanze di 200 metri (come nel caso del Leica Disto D510) o superiori.
Anche dal punto di vista della precisione un misuratore di distanza base è meno accurato, con un margine di errore che si aggira su ± 2 mm (o maggiore), in confronto al più preciso ± 1 mm dei metri laser professionali, come ad esempio il Leica Disto X310.

Metro laser economico? Sì, in certi casi, ma attenzione al marchio!

Quindi, ricapitolando, se stai cercando il metro laser economico, sappi che le uniche funzioni che potresti avere quasi con certezza, sarebbero: il calcolo delle aree e del volume, la funzione Pitagora, addizione/sottrazione e una portata non elevatissima. Tuttavia c’è un altro parametro da tenere d’occhio nella scelta di un metro laser (a prescindere dal tipo di utilizzo se hobbistico o professionale) ci riferiamo al marchio. Solitamente è bene affidarsi a brand importanti nel settore o comunque affidabili. E noi abbiamo suddiviso alcuni brand in base all’ambito di utilizzo finale:

  • Leica Disto: il brand preferito dai professionisti.
  • Bosch: il brand che accontenta sia hobbisti che professionisti.
  • Tacklife: il brand amato dagli hobbisti.
  • Suaoki; marchio adatto per gli hobbisti.