Non sai come scegliere un misuratore di distanza?
Sei indeciso e vuoi evitare di effettuare un acquisto che non ti soddisfi pienamente?
In questa pagina ti aiuteremo a scegliere il misuratore ideale per te in base all’ambito di utilizzo. Per saperne di più sulle varie tipologie, potrai visitare delle pagine di approfondimento.
Misuratore di distanza per uso hobbistico: quale scegliere?
Per aiutarti nella scelta del misuratore di distanza più attinente alle tue esigenze hobbistiche, porremo delle domande. Quesiti che avranno delle risposte immediate con dei suggerimenti anche sul modello che potrebbe fare al caso tuo.
Quindi, senza perdere ulteriore tempo, scopriamo le domande e le risposte.
Hai bisogno di un metro solo per rari e ordinari utilizzi in casa?
In questo caso non hai bisogno dei più innovativi metri laser. La soluzione ideale è il metro a nastro. Tra le varie tipologie nello specifico suggeriamo il flessometro per via della sua struttura robusta e per la possibilità di bloccare il nastro. Per utilizzi sartoriali o semplicemente “fisici” (misurare la circonferenza del girovita) si può optare per il metro da sarta.
Ti capita spesso di utilizzare il metro anche per misure non proprio ordinarie?
In questo caso la scelta migliore è il metro laser. In commercio ci sono dei modelli che costano poco e che permettono di possedere delle funzioni davvero specifiche che semplificheranno le tue misurazioni. Ci riferiamo, ad esempio, al misuratore laser Suaoki S9 che permette di calcolare area, volume e anche lunghezze e altezze indirette. Display retroilluminato per un’ottima visione anche nei contesti con scarsa illuminazione.
Misuratore di distanza professionale: quale scegliere?
Per un utilizzo professionale la scelta varia su tre categorie di misuratori di distanza, ovvero: le rotelle metriche, i flessometri, i distanziometri laser e i binocoli con il telemetro.
Con le domande e le risposte che leggerai potrai farti un’idea su quale modello preferire in base alle tue effettive esigenze.
Misurazioni semplici e veloci senza l’aiuto di un’altra persona?
In questo caso il modello che fa per te è il metro laser. Non avrai la necessità che il tuo collega di lavoro ti aiuti nelle misurazioni. In questo caso le misure le calcola automaticamente il distanziometro.
Tra i modelli più apprezzati dai professionisti troviamo di certo i misuratori del noto brand Leica Disto.
Il metro non è uno strumento indispensabile per il tuo lavoro?
Allora meglio spostare la propria attenzione sulla rotella metrica o sul flessometro. Strumenti ugualmente utili ma più economici dei metri laser.
La differenza sostanziale tra i due metri sta nel meccanismo di arrotolamento del nastro. Nelle rotelle metriche dovrai avvolgere tu il nastro con un’apposita manovella. Con i flessometri il meccanismo di avvolgimento è automatico.
In cerca di un misuratore di distanza per attività all’aperto come caccia, golf ed escursionismo?
Si cambia tipologia e si passa ai binocoli con telemetro. Osservi il bersaglio e ci pensa il misuratore a calcolare la distanza che vi è tra te e ciò che stai guardando.
Vi sono telemetri appositi per determinate discipline. Ad esempio per gli amanti del golf consigliamo il Tacklife mlr01. Per chi ama la caccia o comunque la vita all’aperto consigliamo lo Zeiss Victory 8×26 T PRF.
Vuoi calcolare lunghezze e altezze indirette?
Impossibile con un metro tradizionale, avrai bisogno di un metro laser. Tale distanziometro deve essere dotato della funzione Pitagora.
Tra i misuratori dotati di questa importante funzione troviamo il distanziometro laser Leica Disto d2.
Vuoi che il misuratore di distanza calcoli area e volume?
Anche in questo caso l’unica soluzione è il metro laser.
La nota positiva è che questa funzione è pressoché presente in tutti i modelli in commercio (tranne in quelli basilari). E se reputi questa funzione molto importante, tra i modelli più economici consigliamo Bosch Zamo.
Misurazione precisa degli angoli?
Ancora una volta il modello ideale è senza ombra di dubbio il metro laser.
In questo caso la funzione specifica che il misuratore deve possedere è il sensore di inclinazione. Il quale permette la misurazione degli angoli di una stanza, ad esempio. E tra i migliori modelli consigliamo Bosch Professional glm 50 c.